I Corsi

I corsi di scrittura creativa saranno organizzati in due sessioni: una autunnale e una primaverile. Ogni sessione prevede 9 lezioni di 2 ore ciascuna, per un totale di 18 ore complessive, distribuite su quattro fine settimana.

Il mestiere dello scrittore

Come si inizia un storia? Come si sceglie la voce del narratore? Quali sono le differenze tra un racconto in prima persona e in terza? Come mantenere il ritmo della narrazione? Ci sono tecniche da seguire? L’importanza della lettura e della osservazione. I diversi generi dei racconti: reportage, giallo, horror, umoristico, diario, epistolare. I docenti della Scuola, anche attraverso la lettura dei classici, vi accompagneranno in un percorso laboratoriale di scrittura creativa, con esercizi pratici e i consigli personalizzati di un editor.

       Programma della sessione

L’arte dell’ascolto 

Uno speciale approfondimento dei temi della memoria e dell’immaginazione, del ruolo dell’ osservazione e dell’ascolto.
Un agente letterario vi illustrerà come trovare la migliore sistemazione editoriale dell’opera e un consulente editoriale vi presenterà il suo ruolo di intermediario tra autori e case editrici. Nel corso delle sessioni gli studenti daranno vita ad un racconto breve che sarà pubblicato al termine dell’anno nell’Antologia dell’ Officina del Premio.

Dai vita alla tua storia

Libera la tua immaginazione e scrivi la tua storia.
Ogni fine settimana i docenti dell’Officina del Premio assegneranno agli iscritti un tema da sviluppare in brevi elaborati; si tratta di esercizi di scrittura che verranno valutati dai nostri editor.

Il primo corso prenderà il via il 9 ottobre 2020

L'OFFICINA DEL PREMIO

Via Flavio Gioia, 2
55049 Viareggio
0584 46134 
segreteria@officinadelpremio.it